Mensole camera da letto

le caratteristiche delle mensole per la camera da letto

In una camera da letto possono ovviamente essere posizionate anche delle mensole per creare dei punti di appoggio aggiuntivi. Le mensole sono la scelta ideale ad esempio per coloro che vogliono mettere nella loro camera da letto dei libri, dei cd oppure dei DVD ma anche per coloro che possiedono molti soprammobili che vogliono mettere in esposizione. Ovviamente le mensole son la scelta ideale anche per coloro che hanno camere da letto molto piccole in cui non c'è spazio per molti mobili.

Le mensole migliori per le camere classiche sono mensole semplici interamente realizzate in legno di colore naturale. Possono in alternativa anche essere utilizzate mensole interamente realizzate in vetro con supporti a vista in metallo oppure in legno. Nelle camere da letto arredate in stile moderno le mensole possono invece essere scelte in legno laccato bianco o nero, in legno laccato di colori accesi per smorzare la freddezza della stanza, in metallo oppure anche in materiale plastico.

mensola camera da letto

Immagine presa da http://www.notteidea.com

Coloro che hanno bisogno solo di un punto di appoggio aggiuntivo dovrebbero evitare di utilizzare un numero troppo elevato di mensole. Un paio di mensole, magari posizionate sulla stessa parete ma in modalità sfalsata l'una dall'altra, sono più che sufficienti per offrire punti di appoggio senza per questo appesantire lo stile di arredamento. Ovviamente coloro che invece hanno poco spazio a loro disposizioni possono creare con le mensole delle vere e proprie pareti attrezzate. Per cercare di non appesantire troppo la stanza la cosa migliore ad fare in questi casi è scegliere mensole molto chiare e posizionare sopra ad essere delle scatole in cui mettere tutti gli oggetti di dimensioni più piccole che altrimenti andrebbero a riempire la superficie in maniera eccessiva. Le mensole delle pareti attrezzate devono inoltre essere posizionate su una parete lontana dal letto e completamente priva di decorazioni come quadri o adesivi.

Dobbiamo infine ricordare che per le camere arredate in stile moderno e con mobili di design esistono anche mensole di forme meno lineari. Esistono ad esempio mensole a forma di esse o di serpente, mensole a forma di spirale o mensole circolari perfette per adattarsi a questo stile di arredamento.  È anche possibile utilizzare in alternativa dei veri e propri pensili con ante battenti o ante a scorrimento purché se ne utilizzi uno soltanto in tutta la stanza.

Articoli Correlati