Letti a baldacchino

le caratteristiche dei letti a baldacchino sia classici che moderni

Il letto a baldacchino trova le sue origini in tempi lontani e proprio per questo motivo può essere considerato un letto assolutamente perfetto per uno stile di arredamento classico e romantico o per uno stile di arredamento country. Il letto a baldacchino si è però evoluto molto nel corso degli anni. Oggi ne sono infatti disponibili molti modelli ideali anche per gli arredamento più moderni ma pur sempre caratterizzati da un'aura di romanticismo, da un'atmosfera da sogno.

I letti a baldacchino sono sormontati da una struttura costituita da quattro pilastri che partono da ogni angolo del letto e che sono messi in connessione tra di loro da altrettanti listelli posizionati orizzontalmente nella parte alta. Su questa struttura viene montato un sistema di tende che arrivano così a coprire il letto nella sua interezza. Durante le ore diurne le tende possono anche essere aperte semplicemente fissandole alle colonne.

letto a baldacchino

Immagine presa da http://www.it.all.biz

I letti a baldacchino classici e quelli country sono realizzati interamente in legno e sono in possesso di colonne leggermente arrotondate spesso anche accompagnate da semplici ed eleganti decorazioni. I letti di fattura moderna possono essere realizzati in legno, metallo o materiale plastico e sono caratterizzati dal fatto di avere colonne molto sottili, semplici ed essenziali prive ovviamente di qualsiasi tipologia di decorazione.

Anche le tende cambiano a seconda dello stile del letto. I letti a baldacchino più classici possiedono infatti tende molto eleganti e raffinate che cadono con dolcezza in drappeggi romantici mentre i letti a baldacchino moderni pretendono tende più semplici e grezze magari realizzate in tessuti sintetici ruvidi e rigidi.

Dobbiamo infine ricordare che anche un classico letto privo della struttura che abbiamo prima descritto può trasformarsi con estrema semplicità in un letto a baldacchino. Esiste infatti un'apposita struttura da appendere direttamente al soffitto sopra al letto costituita da un cerchio metallico attraverso il quale passa il tendaggio. Il tendaggio deve essere fatto scendere sul letto in modo che lo copra completamente e può anche essere fissato ai quattro lati semplicemente con un nodo o un fiocco. Si tratta di una soluzione davvero molto romantica ideale esclusivamente per le camere da letto arredate in stile classico o arredate in stile country chic.
 

Articoli Correlati