Cuscini letto

come scegliere i cuscini per il letto

Il cuscino nasce con l'obiettivo di sostenere la testa durante le ore di riposo notturne. Proprio per questo motivo il cuscino è un complemento di arredo molto personale che ognuno di noi dovrebbe acquistare in base alla propria conformazione fisica, al proprio concetto di comfort e alla posizione che assume durante la notte. Coloro che dormono normalmente sulla schiena dovrebbero ad esempio scegliere un cuscino di media altezza per offrire al collo e alla schiena il giusto sostegno che faccia rilassare i muscoli. Coloro che invece sono abituati a dormire a pancia in giù dovrebbero optare per un cuscino molto basso che riduce notevolmente la pressione sul collo e aiuta a respirare meglio. I cuscini molto alti sono invece la scelta ideale per coloro che sono abituati a dormire su un fianco perchè aiutano la schiena a stare completamente dritta.

I cuscini si differenziano tra di loro anche per la tipologia di imbottitura con cui sono realizzati. Esistono davvero molte tipologie di imbottitura ma tra quelle più diffuse dobbiamo senza dubbio ricordare l'imbottitura con piume d'oca, l'imbottitura in schiuma, il lattice e l'imbottitura in fibra sintetica. I cuscini realizzati in piume d'oca si differenziano dagli altri cuscini per la loro grande morbidezza e per il comfort che riescono a dare. Sono inoltre capaci di assorbire l'umidità e di favorire l'evaporazione del sudore. I cuscini realizzati in fibre sintetiche sono da considerarsi senza dubbio meno eccellenti rispetto ai loro fratelli realizzati in piume d'oca ma si tratta comunque di cuscini di ottima qualità che possono essere lavati e anche disinfettati in modo davvero molto semplice.

cuscini letto

Immagine presa da http://www.camere.com

I cuscini in lattice o i cuscini in schiuma sono la scelta ideale per coloro che hanno problemi di postura e dolori sia al collo che alla schiena. Si tratta di cuscini che infatti riescono a sostenere in modo ancora migliore il corpo seguendo le sue linee a seconda della posizione che viene assunta. Ovviamente i cuscini in lattice non devono in alcun modo essere utilizzati dalle persone che soffrono di allergia a questo materiale e possibilmente neanche da coloro che dormono in stanze molto umide.

Oltre ai cuscini per dormire il letto può anche essere arricchito con cuscini di grande dimensioni ideali per rilassarsi leggendo un libro a letto o per guardare la televisione. Possono inoltre essere utilizzati dei cuscini di piccole dimensioni per abbellire il letto magari scegliendo cuscini bianchi con pizzi e ricami per le camere da letto arredate in stile classico e cuscini in colori accesi per le camere da letto arredate in stile moderno.

Articoli Correlati